La tecnica del “Fuoco Prescritto” per la salvaguardia degli ecosistemi

Il fuoco non è sempre e solo una minaccia, e se usato sapientemente da personale esperto e formato, può costituire un importante fattore ecologico, giocando un ruolo chiave nella composizione e distribuzione degli ecosistemi e nella prevenzione degli incendi boschivi.
 
Per questo motivo, parte del personale del Corpo Forestale Regionale della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, del Servizio Biodiversità e della Protezione civile regionale sono stati formati all’uso del cosiddetto “fuoco prescritto”.
 
La tecnica del “fuoco prescritto” prevede l’applicazione esperta ed autorizzata del fuoco, da parte di personale preparato e formato, sulla base di un progetto tecnico-scientifico e con precisi obiettivi di pianificazione e gestione territoriale.
 
Questa tecnica è stata già attuata in regione con finalità naturalistiche e conservazionistiche, al fine di mantenere habitat prioritari e salvaguardare ecosistemi. Qui un esempio dell’attività di ripristino ambientale mediante fuoco prescritto svolta presso la Torbiera di Sequals.

Ritorna all'indice

La figura del Direttore delle Operazioni di Spegnimento (D.O.S.) negli incendi boschivi

Il D.O.S. è una figura chiave nella lotta agli incendi boschivi, assicura infatti la funzione di Direzione delle operazioni di spegnimento che comprende la circoscrizione, il controllo del fronte, la soppressione e la bonifica dell’incendio. Il D.O.S. definisce la strategia di lotta e coordina il personale e i mezzi terrestri e aerei, che intervengono in condizioni di sicurezza nel teatro delle operazioni.
 
Gli eventi che hanno visto protagonista il Carso nel corso dell’estate 2022 hanno ancora una volta messo in luce l’importanza e la centralità di questo ruolo, e la necessità di alta formazione specialistica per il personale chiamato a ricoprire questo difficile incarico.
 
Nel corso del 2023 il Corpo Forestale Regionale ha quindi promosso numerose occasioni formative nel campo dell’Antincendio Boschivo, promuovendo fra gli altri proprio dei corsi per Direttore delle operazioni di spegnimento, nel video un breve estratto di un’esercitazione svolta durante le attività formative.

Ritorna all'indice

Il sentiero delle creste di San Gualberto a Claut (PN)

Il sentiero delle creste di San Gualberto a Claut (PN) è un panoramico e suggestivo anello escursionistico voluto e realizzato dal Corpo Forestale Regionale e dal Club Alpino Italiano, con la preziosa collaborazione del Comune di Claut, del Parco Naturale Dolomiti Friulane, della Protezione Civile, dell’Associazione Nazionale Forestali sezione FVG e l’aiuto di numerosi volontari.
 
Il video realizzato in occasione della posa della statua lignea del Patrono dei Forestali d’I talia, San Giovanni Gualberto, lungo la linea di cresta, è l’occasione per scorgere i meravigliosi panorami che ricompenseranno la fatica di chi vorrà percorrere questo meraviglioso itinerario, posto alle porte della natura incontaminata del Parco Naturale delle Dolomiti Friulane.

Ritorna all'indice

Il CFR e le funzioni di tutela dei beni naturali nei Parchi e nelle Riserve regionali

Secondo le Norme in materia di Parchi e Riserve Naturali Regionali (L.R. 42/96), al personale del Corpo Forestale Regionale sono attribuite le funzioni di tutela dei beni naturali nei Parchi e nelle Riserve. La collaborazione con tali enti, rimarcata anche nella L.R. 06/21 che Disciplina le funzioni del Corpo Forestale Regionale, riguarda svariate attività, fra queste il coordinamento della vigilanza ed i servizi di contrasto al bracconaggio, il monitoraggio ed il controllo di specie faunistiche e floristiche, la difesa dagli incendi, la gestione di grandi mammiferi e animali problematici, il controllo della percorribilità di strade e sentieri, il controllo delle strutture in quota e il supporto in manifestazioni e nelle attività didattiche e divulgative.

 

A titolo di esempio dell’impegno profuso, nei pregevoli filmati a seguire, realizzati per l’ente Parco dal dott. Marco Favalli, sono documentate alcune delle fattive collaborazioni tra il Corpo Forestale Regionale ed il Parco Naturale delle Dolomiti Friulane:

Ritorna all'indice

.