Eureka 2024 – seconda edizione

Dopo il grande successo ottenuto nel 2022 con la prima edizione di Eureka - Fiera regionale della cultura e creatività, e nel 2023 con l’evento intermedio Eureka Day 2023, ritorna il 29 e 30 ottobre 2024 presso la Fiera di Pordenone una nuova edizione di Eureka 2024 - Fiera nazionale della cultura e della creatività, iniziativa promossa dalla Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia.

Confermandosi un appuntamento di riferimento per tutto il tessuto imprenditoriale regionale, la Fiera si rivolge in particolare alle imprese operanti nel settore della cultura e creatività, proponendosi come spazio di confronto e crescita per le imprese culturali e creative (ICC) della Regione, aprendosi questa volta anche alle imprese di tutto il territorio nazionale ed estero.

Un'occasione unica per incontrare i protagonisti del settore e vivere due giornate di stand, incontri B2B, convegni e workshop, dedicati alle imprese che desiderano aumentare la propria competitività ed a tutti gli appassionati di cultura e innovazione.

Visita il sito dedicato a Eureka 2024

Ritorna all'indice

Attività di promozione dell’evento

La conferenza stampa di lancio di Eureka 2024 – Fiera nazionale della cultura e della creatività si è tenuta il 15 marzo 2024 alle ore 11:30, presso la sede della Regione in piazza Unità d’Italia a Trieste, Sala Predonzani, con interventi di Anna Del Bianco, Direttore centrale Direzione cultura e sport, Michela Dolciotti, Vicepresidente Pordenone Fiere, Elena Mengotti, Posizione organizzativa Direzione centrale cultura e sport, e con il discorso conclusivo di Mario Anzil, Vicepresidente Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia e Assessore regionale alla cultura e allo sport.

Per maggiori dettagli: Conferenza stampa Eureka 2024

Ritorna all'indice

Prossimi appuntamenti

Eureka 2024 si svolgerà in due giornate, il 29 e il 30 ottobre 2024, presso i padiglioni 5-bis e 5-ter della Fiera di Pordenone. Il programma si prevede ricco di attività: stand, incontri B2B, convegni e workshop dedicati sia alle imprese culturali e creative che tradizionali, agli operatori del settore, e a tutti gli appassionati di cultura e innovazione.

Uno spazio espositivo per circa 100 stand ospiterà le imprese del settore culturale e creativo (ICC) provenienti dall’Italia e dall’estero, offrendo una vetrina unica per le loro proposte e innovazioni. Le imprese tradizionali avranno invece la possibilità di candidarsi per il matching con le imprese culturali e creative, dando luogo a sessioni di incontri B2B pensati per favorire lo scambio e lo sviluppo di nuove collaborazioni ed opportunità di business tra imprese.

Un convegno animerà le mattinate del 29 e del 30 ottobre con casi di successo di sinergie tra ICC e impresa tradizionale e con interventi di esperti di settore, per indagare gli impatti della cultura e della creatività sul tessuto socio-economico nazionale ed internazionale, nonché le tendenze del settore in termini di best practice e nuove tecnologie. In parallelo, lo spazio dedicato dell’Arena ospiterà workshop tecnici e presentazioni aziendali, per supportare lo sviluppo di competenze ed ispirare i visitatori.

Per partecipare come espositore o per le candidature ai matching B2B, visita la pagina dedicata.
Ingresso gratuito previa registrazione.

Ritorna all'indice

Eventi precedenti

A seguito della prima edizione di Eureka – Fiera regionale della cultura e della creatività, tenutasi nel 2022, le imprese regionali, coinvolte tramite incontri di feedback e questionari, hanno espresso forte interesse per la manifestazione, chiedendo sia di trasformarla in un evento stabile a cadenza biennale, sia di organizzare un evento intermedio più breve in attesa di Eureka 2024.

 Per maggiori informazioni, visita le pagine dedicate alla prima edizione (2022) di Eureka – Fiera regionale della cultura e della creatività e all’evento intermedio Eureka Day 2023 .

Ritorna all'indice

Photogallery

Ritorna all'indice

.