La Regione concede contributi per la conservazione e valorizzazione di bressane e roccoli. I criteri, le modalità ed i termini per la presentazione delle domande di contributo sono descritti nel regolamento attuativo (Decreto n. 023/Pres. del 7 febbraio 2018  e smi.)

Importi unitari massimi previsti

L'importo del contributo per metro quadro di superficie convenzionale è determinato nel valore unitario massimo di:

- euro 0,73 per le bressane e relative strutture complementari;

- euro 0,93 per i roccoli e relative strutture complementari;

Ritorna all'indice

Chi può fare domanda?

Il proprietario o il conduttore dell’impianto esclusivamente tramite il modello allegato E) debitamente bollato.

Ritorna all'indice

Entro quando va presentata la domanda?

La domanda deve essere presentata esclusivamente a mezzo posta elettronica certificata (PEC), posta raccomandata A.R. o mediante consegna a mano presso gli uffici del Servizio. Non si riceve documentazione a mezzo posta elettronica ordinaria (e-mail). La domanda deve essere presentata al servizio regionale competente dal 1° gennaio al 31 maggio di ogni anno. 
 

Ritorna all'indice

Quale documentazione deve essere allegata alla domanda?

In sede di prima presentazione la documentazione richiesta è:

a) fotocopia della planimetria in scala 1:25.000 dalla quale risulti l'ubicazione dell'impianto;

b) fotocopia della planimetria catastale delle particelle interessate dall'impianto con evidenziati il numero del foglio e delle particelle;

c) rappresentazione grafica dello stato di fatto dell'impianto comprendente le sezioni trasversali e la planimetria opportunamente quotate, con la descrizione delle specie arboree;

d) calcolo delle superficie convenzionale;

e) fotocopia di documento di identità in corso di validità.

Negli anni successivi è sufficiente con la presentazione del solo modello E) correttamente sottoscritto e bollato con allegata la fotocopia di un documento di identità. Nel caso il richiedente sia conduttore dell'impianto alla domanda deve essere allegata la dichiarazione del proprietario o dei proprietari:

a) di presa d'atto della domanda di contributo presentata dal conduttore dell'impianto, nonché di essere a conoscenza degli obblighi del beneficiario conseguiti all'erogazione dell'eventuale contributo;

b) di autorizzare l'esecuzione delle operazioni colturali di manutenzione;

Nel caso di comproprietà dell'impianto deve essere allegata alla domanda anche la dichiarazione dei comproprietari diversi dal richiedente con la quale:

a) si prende atto della domanda di contributo presentata dal comproprietario dell'impianto, nonché di essere a conoscenza degli obblighi del beneficiario conseguenti all'erogazione dell'eventuale contributo;

b) si autorizza l'esecuzione delle operazioni colturali di manutenzione.

Ritorna all'indice

Quando viene liquidato il contributo?

Il contributo è concesso e liquidato entro centottanta giorni dalla scadenza del termine ultimo di presentazione delle domande, fatte salve, in ogni caso, l'effettiva disponibilità finanziaria a bilancio ed eventuali esigenze di chiusura dell'esercizio finanziario.

Ritorna all'indice

.