La valutazione degli investimenti pubblici è demandata ad appositi Nuclei di Valutazione al fine di migliorare e dare maggiore qualità ed efficienza al processo di programmazione delle politiche di sviluppo.

I Nuclei di Valutazione sono unità tecniche, istituite presso ciascuna Amministrazione centrale e ciascuna Regione, e sono cofinanziati con risorse nazionali tramite il Fondo Legge 144/1999. Operano in raccordo tra loro nella Rete dei Nuclei e svolgono un ruolo diretto e indiretto di costruzione di capacità istituzionale sulla valutazione all'interno del Sistema Nazionale di Valutazione della Politica di Coesione. Coerentemente con l’autonomia organizzativa indicata nella norma, essi forniscono competenze tecniche e favoriscono il dialogo con i soggetti settoriali e territoriali per l’efficace programmazione, implementazione e valutazione delle politiche, in particolare dei Programmi cofinanziati dall’Unione Europea, dei Piani di sviluppo e Coesione (PSC) e degli interventi del PNRR.

Per approfondire maggiormente funzioni e attività dei Nuclei di Valutazione e Verifica degli Investimenti Pubblici regionali è disponibile online un Dossier informativo (link nel menù a lato) prodotto dalla Rete nazionale dei Nuclei.

Funzioni del NUVV

Le funzioni sono individuate all’interno della vigente declaratoria delle strutture organizzative dell’Amministrazione Regionale e sono così elencate:

-  fornire assistenza e supporto tecnico e metodologico agli Uffici regionali competenti per le fasi di formulazione e valutazione e monitoraggio delle politiche pubbliche regionali e di piani e programmi dell’Amministrazione regionale; a tal fine e per l’opportuna integrazione, si coordina anche con le strutture preposte alla Valutazione Ambientale Strategica;

-  fornire assistenza e supporto tecnico e metodologico agli Uffici regionali competenti per le analisi di opportunità e fattibilità tecnica ed economica dei progetti di investimento pubblico di particolare rilevanza economica e sociale per il territorio regionale della Regione ovvero di altri soggetti, anche collaborando alla loro formazione nella determinazione degli elementi tecnici, finanziari, economici e sociali;  

-  coordinare le attività di programmazione, monitoraggio e valutazione unitari della politica regionale di sviluppo e coesione, in raccordo con le autorità nazionali e regionali preposte alla gestione dei programmi cofinanziati con i relativi fondi;

-  svolgere attività di valutatore interno di studi di fattibilità, progetti, piani e programmi, quando richiesto e sempre che sussistano le necessarie condizioni di autonomia ed indipendenza funzionale;

-  curare le attività di valutazione nell’ambito della programmazione negoziata, in linea con quanto previsto dalla normativa nazionale. 

Ritorna all'indice

Composizione del NUVV

Responsabile del Nucleo
Paola Tabor - Direttore del Servizio coordinamento e valutazione investimenti e politiche di sviluppo e coesione - Direzione centrale finanze

Coordinatore del Nucleo
Francesca Colle

Componenti interni
Chiara Macuz
Adriano Tommasi
Martina Zanetti

Componenti esterni 
Desirée Maria Cocchiara
Cristina Trevisan
 

Ritorna all'indice

Approfondimenti e contributi alla programmazione europea 2021-2027

Apprendimenti dalle valutazioni

In questa sezione è raccolto il lavoro realizzato in collaborazione con il NUVAP (Nucleo di Valutazione e Analisi per la Programmazione), soggetto coordinatore della Rete nazionale dei Nuclei di valutazione e verifica degli investimenti pubblici di cui anche il NUVV FVG fa parte.
L’attività costituisce l’esito di un lavoro realizzato dalla Rete dei Nuclei e orientato a sei diversi ambiti di policy, nell’ottica di fornire elementi di conoscenza per la programmazione 2021-2027 (cliccando su ogni titolo è possibile scaricare la relativa scheda di sintesi): 
 

Il lavoro realizzato con le schede di sintesi confluirà in un documento finale sugli apprendimenti di rete, di cui è stata presentata una sintesi durante la Riunione Annuale del Riesame (novembre 2019):

Altri contributi legati a temi trasversali della nuova programmazione


Rassegna valutativa 2014-2020

Il NUVV cura la redazione di una Rassegna dei prodotti di valutazione realizzati durante il periodo 2014-2020, ovvero di una raccolta delle principali evidenze valutative, organizzata per Obiettivo tematico, fondo e singolo prodotto. Il documento rappresenta l’esito di un lavoro di rilettura e sistematizzazione delle evidenze valutative, pensato per rendere fruibili e rapidamente consultabili i contenuti più rilevanti emersi dalle valutazioni dei Programmi dei Fondi SIE e di altri Programmi complementari (PAC, PAR FSC).
La Rassegna è da considerarsi un prodotto in progress e in continuo aggiornamento, e si prevede di integrarlo con l’apporto di ulteriori valutazioni che si renderanno disponibili nel prossimo futuro. 


Laboratorio SNV su "Competitività di Imprese e sistemi locali"

Nell’ambito delle attività promosse dal NUVAP, dal Dipartimento per la Coesione (DPCoe) e dal Sistema Nazionale di Valutazione (SNV) in preparazione alla nuova programmazione 2021-2027, il NUVV FVG ha preso parte al laboratorio "Competitività di Imprese e sistemi locali”. Di seguito sono disponibili l’elaborato realizzato nell’ambito del laboratorio e alcuni altri documenti rilevanti.



Laboratorio SNV – LabOP. Materiali di supporto all’elaborazione dei Programmi 21-27

Nel sito del Sistema Nazionale di Valutazione è disponibile un'ampia documentazione prodotta a seguito dei lavori del LabOP 21-27, il Laboratorio SNV sull'elaborazione dei Programmi 21-27 organizzato dal NUVAP con la Rete dei Nuclei. Nella sezione dedicata del sito sono disponibili le schede metodologiche (fiches) degli indicatori comuni CE 2021-2027 FESR e FSE+, gli Indicatori NoteIT e gli Indicatori specifici per l'Italia.
Indicatori FESR e FSE Plus 2021-27

 

Ritorna all'indice

Valutazione del PAR FSC 2007-2013

Il Nucleo ha coordinato la valutazione in itinere del Programma Attuativo Regionale del Fondo di Sviluppo e Coesione (PAR FSC) 2007-2013 del Friuli Venezia Giulia. L’attività si è concretizzata con la redazione di un Rapporto di valutazione intermedia affidato ad un consulente esterno. 

Con successivo incarico, il NUVV ha affidato ad un collaboratore esterno lo svolgimento di valutazioni su specifiche linee di intervento. In particolare, è stata condotta una Valutazione tematica sull’efficacia degli interventi realizzati con le linee d’azione: 3.1.1. “Sviluppo e rafforzamento del tessuto produttivo regionale”, 3.2.1 “Servizi per il lavoro” e 4.1.1 – “Sviluppo di filiere produttive in area montana”.

Ritorna all'indice

Valutazione del Piano di Azione Coesione della Regione Friuli Venezia Giulia 2007-2013 (PAC FVG)

Il NUVV ha selezionato un collaboratore esterno per fornire supporto al Servizio Gestione Fondi comunitari nelle attività di valutazione del Piano di Azione Coesione della Regione Friuli Venezia Giulia 2007-2013 (PAC FVG).

Nei primi mesi del 2019 è stato condiviso con il NUVV il Disegno di Valutazione, che prevede l’elaborazione di un approfondimento tematico sugli impatti prodotti dagli interventi previsti dalla Linea di intervento “Salvaguardia”, azione “Archeologia industriale”. 

Ritorna all'indice

Analisi Piano Energetico Regionale - PER

Avvalendosi della professionalità specifica di un consulente esterno, il Nucleo ha condotto uno studio di fattibilità delle misure del Piano Energetico Regionale (PER) che ha portato alla redazione di un documento di analisi degli impatti occupazionali e ambientali derivanti dall’a ttuazione di alcune misure.

Ritorna all'indice

Valutazione e monitoraggio della Strategia di specializzazione intelligente S3

Il Nucleo ha partecipato alla redazione della Strategia di ricerca e innovazione per la specializzazione intelligente della Regione FVG (S3), fornendo il proprio contributo con particolare riguardo alla definizione delle fasi e degli strumenti di monitoraggio e valutazione. Successivamente ha curato la predisposizione degli atti di gara per l’affidamento di incarico a valutatore esterno dell’attività di valutazione in itinere ed ex post della Strategia.

Nel mese di ottobre 2018, la Regione si è sottoposta ad una procedura di peer review organizzata dal Joint Research Centre (JRC) a Vilnius (Lituania) sui sistemi di monitoraggio delle Strategie S3. Le slide della presentazione della Regione e gli esiti della peer review sono disponibili nella pagina regionale dedicata alla Strategia S3.

Monitoraggio

Dal primo semestre 2016 il NUVV supporta il Segretariato S3 nell’acquisizione dei dati di monitoraggio presso le diverse Strutture Regionali Attuatrici (SRA), elaborandoli quale contributo alla redazione dei Rapporti Annuali di Attuazione della S3.

Valutazione

Il NUVV regionale presidia l’attività di valutazione della S3 regionale, che è stata inserita nel Piano Unitario di Valutazione delle politiche regionali di sviluppo e coesione della Regione. A tal fine il NUVV ha selezionato un valutatore indipendente con una procedura di evidenza pubblica e ne segue e coordina le attività, rapportandosi direttamente con il Segretariato Tecnico raccordandosi con i valutatori dei Programmi Operativi Regionali.

L’attività del valutatore indipendente incaricato prevede contrattualmente la predisposizione dei seguenti prodotti:

• Disegno di Valutazione: contiene l’individuazione e la definizione delle domande valutative nonché le metodologie e gli strumenti che saranno attuati per rispondere a tali domande; descrive le fasi di attività programmate del Servizio di valutazione, la loro tempistica, e gli output previsti. Il Disegno di Valutazione viene aggiornato ed integrato periodicamente per accogliere nuove analisi ed eventuali indicazioni migliorative su richiesta del Committente;
• Rapporti annuali di Verifica: danno conto dello stato di attuazione della Strategia analizzandone l’avanzamento finanziario e fisico alla luce delle caratteristiche degli interventi previsti e della loro dotazione finanziaria, degli obiettivi operativi e strategici perseguiti e dei target fissati per gli indicatori di realizzazione;
• Rapporti di Valutazione Intermedio e Finale: riferiscono sui risultati della Strategia e sulla sua efficacia, con riferimento sia agli obiettivi ed ai cambiamenti attesi, che alla qualità dei meccanismi partecipativi predisposti;
• Rapporti di Valutazione Tematici: hanno l’obiettivo di rispondere a specifiche domande valutative proposte dal Committente e/o dal partenariato e dagli stakeholder e condivisi con il valutatore. I temi, i contenuti e la tempistica dei Rapporti di approfondimento previsti verranno meglio individuati nel corso dell’attuazione della Strategia.

Man mano che i prodotti della valutazione verranno predisposti secondo le tempistiche previste dal Disegno di Valutazione, saranno pubblicati nella presente pagina.

Ritorna all'indice

Altre analisi valutative del NUVV

Il NUVV verifica, con cadenza annuale, lo stato di attuazione degli APQ delle Strategie Aree Interne del Friuli Venezia Giulia, ai sensi del punto 2.1.2, sezione 2 del SI.GE.CO., al fine di fornire eventuali suggerimenti per l’attuazione ed il superamento di eventuali criticità, sulla base delle informazioni fornite dal RUA nella Relazione di Avanzamento Annuale dell’APQ.

Ritorna all'indice

.